UN PIANOSEQUENZA PER BIRDMAN

Il film Birdman (intitolato anche “L’imprevedibile virtù dell’ignoranza”) è l’ultima opera del regista Alejandro González Iñárritu. Pellicola di apertura dell’ultimo Festival del Cinema di Venezia, ha messo assieme ben nove candidature all’Oscar.
Dunque, la trama è che… La trama non c’è. O meglio, la storia è banale e non credo che abbia mai avuto l’ambizione di essere una storia che passasse agli annali. Un attore che ha impersonato un supereroe da fumetto (Birdman, appunto) al cinema, decide di cimentarsi nella regìa e nell’interpretazione di un’opera teatrale. Il protagonista, Riggan Thompson (l’attore Michael Keaton), punta tutte le sue ultime risorse economiche in questa impresa: è una padre assente che si ritrova la figlia in affidamento perché è appena uscita da una disintossicazione dalla droga. Ha un legame con un’attrice che recita con lui e la nostalgia dell’ex moglie. Dopo alcune peripezie e ripetuti tentativi di suicidio (almeno, paventati) ottiene il successo che lo fa volare. Eh già, perché Birdman è film-fumetto. La realtà dei personaggi viene mescolata in continuazione con la metavicenda del supereroe che accompagna il protagonista con fare allucinatorio: la sua voce, infatti, suona come un alter ego del protagonista.
Accertato, quindi, che siamo in un fumetto cinematografico, andiamo alle qualità di questo film. Innanzitutto è notevole la gestione dei personaggi: una gestione corale in cui ognuno di esse sembra uno strumento di un’orchestra. Ogni personaggio “suona” dei temi mentre gli altri fanno da contrappunto. Indovinata anche la scelta musicale in cui una batteria accompagna sommessamente la ritmica della narrazione. La fotografia non cede al fumettismo e rimanda le le successioni di luci e ombre di un teatro, tra palcoscenico, quinte ed esterni newyorchesi. Infine, Steadicam a go-go. Per questa ragione in questo film manca assolutamente una cosa (i montatori già avranno intuito).

Birdmankeaton

birdman_clip_pulls_051514-LUT.00070587.tif

_MG_0817.CR2

EmmaStoneFinalSceneBirdman_article_story_large

Birdman_street

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...